---
Il cioccolato è un alimento che nasce dalla lavorazione dei semi dell’albero del cacao, e può essere definito come il dolce incontro tra il cacao e lo zucchero.
Durante le feste tendiamo a consumarne una quantità maggiore, ma state tranquilli c’è una buona notizia!
Per la felicità di tutti, ma soprattutto dei più golosi, la cioccolata ha notevoli effetti positivi sulla salute.
Il cacao, infatti, è una sorgente di flavonoidi, cioè antiossidanti. Questi riducono i livelli di colesterolo, proteggono il sistema cardiovascolare, favoriscono lo stato di salute della pelle e dell’organismo e migliorano l’abilità cognitiva.
Inoltre, il cioccolato contiene molti principi attivi dagli effetti energizzanti come la caffeina, la teobromina e la teofillina. Si tratta di sostanze che stimolano il livello del nostro sistema nervoso aumentando la concentrazione e riducendo il senso di stanchezza e affaticamento.
Infine, mangiare il cioccolato ci rende più felici, questo perché nel nostro corpo aumenta la produzione di serotonina e di endorfine, molecole che regolano l’umore.
I benefici sono custoditi all’interno del cacao. Perciò, più alta sarà la percentuale di cacao contenuta all’interno del cioccolato, maggiori saranno i benefici per la salute. La percentuale ideale è circa il 70%, quindi ci riferiamo principalmente al cioccolato fondente ed extrafondente.
Chiaramente non bisogna eccedere nelle dosi!
Si suggerisce una quantità intorno ai 6-7 gr al giorno. Pertanto, potrete concedervi un quadretto di cioccolata fondente o extra fondente ogni giorno senza sensi di colpa.