---
Il lavoro è un luogo strategico per garantire una corretta idratazione. In azienda o in ufficio passiamo la maggior parte della giornata e abbiamo bisogno di energia per rimanere concentrati. Ecco perché Sellmat è al fianco delle aziende per garantire ai lavoratori l’accesso a una fonte d’acqua costante, sicura, igienica e anche buona – un gesto di cura diventato imprescindibile. Le soluzioni Sellmat favoriscono una corretta routine di idratazione, con particolare riguardo per l’ambiente. Gli erogatori e le fontanelle promuovono un utilizzo consapevole dell’acqua, senza sprechi, a chilometro zero e plastic free. Bere di più e inquinare meno sono due azioni virtuose che non si autoescludono, tutt’altro. Si tratta di un percorso da seguire giorno per giorno, insieme. Un viaggio iniziato con Sellmat + you: il programma che unisce aziende e persone sotto un obiettivo comune: la consapevolezza; il rispetto dell’ecosistema e delle risorse ambientali. Un gesto semplice e importante, come bere un bicchier d’acqua.
Per promuovere una corretta routine di idratazione, Sellmat propone due modelli in particolare:
In ufficio il caffè non è solo caffè, si sa. È un momento di pausa, un’occasione di confronto e di socializzazione, un rito diventato irrinunciabile nella quotidianità lavorativa.
Così come l’acqua: è un gesto di cura che ha effetti immediati sulla nostra salute e sul nostro benessere, ma anche – da un punto di vista più performativo – sulla concentrazione e l’efficienza. Eppure sono in molti a non prestare sufficiente attenzione alla quantità d’acqua da assumere giornalmente, perdendo idratazione ed energie preziose, dentro e fuori dall’azienda. Ma perché bere acqua in ufficio è così importante?
Soprattutto in estate, bere tanta acqua è fondamentale. Con l’aumento delle temperature si alza il nostro fabbisogno idrico. Bere è un gesto naturale, quasi automatico, tuttavia è bene anticipare lo stimolo della sete per essere certi di avere una corretta idratazione.
Consideriamo che il fabbisogno d’acqua è stimato dagli esperti in circa 2 litri al giorno. Un traguardo che troppo spesso non ci impegniamo per raggiungere, nonostante i benefici di una corretta routine di idratazione siano evidenti e molteplici. Non è un caso che il nostro corpo sia composto per il 60% circa da H2O: l’acqua è indispensabile nei processi di termoregolazione (è così che resistiamo alla calura estiva!) e di interscambio tra cellule e tessuti, depura l’organismo, aumenta l’elasticità e la tonicità muscolare, favorisce le funzioni metaboliche e contrasta la ritenzione idrica. Fa bene a tutti i nostri organi, dal cuore alla pelle. E questo è solo l’inizio.
Oltre ai molteplici effetti sull’organismo, bere acqua riserva evidenti vantaggi sulla mente. Dalla capacità di concentrazione alla velocità di elaborazione, l’acqua incoraggia i processi mentali e contribuisce a migliorare l’umore. Soprattutto durante i mesi estivi – quando il pensiero vola spesso verso le ferie dietro l’angolo – avere una corretta abitudine di idratazione è fondamentale per mantenere il focus ed essere performanti, anche quando aumentano le temperature.
Uno studio pubblicato sul prestigioso Journal of Cerebral Blood Flow & Metabolism conferma quanto l’acqua influisca sull’attività neurale e sulle prestazioni cognitive, sulla memoria e sui tempi di reazione. Anche una “piccola disidratazione”, nella misura del 5% del nostro fabbisogno idrico, può avere conseguenze rilevanti sulle nostre capacità mentali e sul benessere psicofisico.
Ecco perché ogni ufficio dovrebbe incoraggiare i lavoratori a bere regolarmente e in abbondanza, un’attenzione che fa bene alla salute delle persone, al rendimento lavorativo, e – con i giusti accorgimenti – anche al mondo che ci circonda.
Non farti cogliere impreparato dai primi caldi di stagione!
Compila il form e contattaci: troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.