---
Da 60 anni abbiamo a cuore la pausa delle persone. È questo il claim con cui Sellmat inaugura il 2023, insieme al nuovo logo celebrativo dell’anniversario. Un anno di festeggiamenti dedicati a tutte le persone (clienti, dipendenti, fornitori, collaboratori) idealmente riunite intorno a una macchina del caffè. Un’occasione unica – la pausa caffè non è un momento vuoto, ma un momento carico di possibilità: condivisione, relazione, scambio di idee. Tutti valori che definiscono l’azienda fin dalle origini e si rinnovano ad ogni tazzina.
L’azienda, a partire dalla storica sede di Prato Sesia, ha costruito un vero e proprio mondo intorno alla pausa caffè. Un piccolo piacere che diventa cultura in casa Sellmat. Tutto è iniziato da un’intuizione: nel 1963 entra in servizio la prima macchina automatica del caffè che funziona a moneta. Da quel momento la storia di Sellmat è in rapida ascesa tra evoluzioni e perfezionamenti, crescita e una rete di persone sempre più estesa. In 60 anni sono cambiate tante cose, il proposito è sempre lo stesso: prendersi cura della pausa delle persone.
La miscela di Sellmat è unica nel suo genere e parte da un ingrediente vincente: le persone. Sono proprio loro le voci che raccontano questa storia, protagonisti e testimoni della comunicazione attivata intorno ai primi 60 anni dell’azienda. Com’è Sellmat vista dall’interno, quale atmosfera si respira in ogni pausa caffè? Ce lo raccontano direttamente i collaboratori con una serie di videopillole sulla pagina Instagram, ad anticipare un vero e proprio video-manifesto di brand. Il 18 settembre esce il corto che racconta tutto ciò che c’è da sapere sulla filosofia aziendale attraverso un punto di vista speciale: la voce di un dipendente Sellmat durante una giornata tipo tra consegne e incontri. Il progetto – a cura dell’agenzia di comunicazione BTREES – ha coinvolto l’organico di Sellmat in prima persona nello shooting e nelle riprese video. Le persone al centro, in ogni iniziativa.
La centralità delle persone è un valore che Sellmat coltiva da sempre. Un percorso che dall’impostazione organizzativa raggiunge le recenti iniziative per la valorizzazione delle risorse interne e non solo. Il progetto Sellmat + You è il programma di economia circolare che si propone di “avere a cuore le persone prendendoci cura dei loro momenti di pausa” in modo concreto. Un impegno verso le persone, l’ambiente, il contesto sociale. Una promessa che Sellmat rinnova e rivolge al futuro. Il modo migliore per andare avanti, nella filosofia aziendale, è farlo insieme.
«Il nostro lavoro quotidiano è così ricco ed intenso, che spesso finiamo per dare per scontata la forza motrice di ogni nostro gesto. Realizzare, insieme agli specialisti di BTREES, i filmati e gli shooting che raccontano il cuore della nostra azienda ci ha offerto momenti leggeri e divertenti – ma al tempo stesso profondi – che hanno messo in luce quanta passione muova ogni giorno i nostri ragazzi, fuori e dentro gli uffici.» – Riccardo Zola, Direttore Commerciale Sellmat Srl