---
Con l’arrivo dell’inverno, non c’è nulla di meglio che assaporare una dolce tazza di cioccolata calda, nella caffetteria di fiducia, mentre si fanno due chiacchiere con i propri amici o in un momento di relax a casa davanti al caminetto.
Oltre a riscaldarci durante le giornate fredde, la cioccolata calda fa bene alla salute.
Infatti, sono molte le proprietà benefiche:
Dunque, ci si può gustare questa delizia senza troppi sensi di colpa, ma senza esagerare 😉
Preparare la cioccolata calda a casa è semplice, veloce ed economico. Noi vi suggeriamo questa ricetta:
Ingredienti per due porzioni (613 kcal per porzione):
Per la preparazione:
In un pentolino a fuoco spento, con l’aiuto di una frusta, unite l’amido di mais, il cacao e lo zucchero. Una volta ottenuto un impasto farinoso iniziate ad aggiungere poco alla volta il latte continuando a mescolare. A questo punto accendete il fuoco e sempre mescolando cuocete il composto per circa 7/8 minuti, quando inizierà a bollire la vostra cioccolata calda sarà pronta da gustare!
È possibile aumentare o diminuire i tempi di cottura a seconda della consistenza che preferite. Per i più golosi si può decorare con la panna montata e una spolverata di cacao. Per coloro che, invece, amano i gusti più intensi e raffinati, la cioccolata in tazza è squisita se unita a spezie come la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, o addirittura un pizzico di peperoncino.