---
Il caffè da sempre ci regala un’esperienza sensoriale che coinvolge sia l’olfatto che il gusto, e anche durante il natale si rivela il protagonista, soprattutto dopo i tradizionali e abbondanti pranzi e cene tra amici e parenti.
In questo periodo i profumi del natale si fondono al suo aroma intenso. Infatti, oltre che con il cioccolato, il caffè si amalgama molto bene con numerosi aromi come: la cannella, l’arancia, il cardamomo, la vaniglia, lo zenzero, l’anice stellato, i chiodi di garofano e la noce moscata.Si possono, inoltre, mescolare più sapori contemporaneamente per un’essenza ancora più sofisticata. Ad esempio, la cannella si sposa bene con l’arancia mentre i chiodi di garofano sono ottimi con il cardamomo, o la scorza d’arancia, o il cacao e la cannella.
Esistono due procedimenti principali per aromatizzare il caffè. Il primo metodo prevede di lasciare le spezie all’interno del barattolo del caffè macinato. Il secondo, invece, è molto più semplice e veloce, perché consiste nell’aggiungere le spezie in polvere direttamente nel filtro della moka insieme al caffè macinato.
Seguendo il secondo procedimento, le dosi per una moka da tre persone sono:
Ora tocca a voi stupire i vostri ospiti! 😉