Da tempo il caffè ci risveglia al mattino con il suo aroma intenso e ci conferisce le giuste energie per affrontare la giornata. Gustato da soli o in compagnia, il caffè è diventato una vera fonte di piacere. Bere un caffè da soli ci permette di godere di un momento di assoluto relax. Prendere un caffè con i propri amici ci aiuta a rafforzare i nostri legami e a stringere nuove conoscenze.
Considerarlo, però, solo come una fonte di energia è un grave errore! Secondo un recente studio pubblicato sul The World Journal of Biological Psychiatry e condotto dalla Harvard School of Public Health (HSPH), infatti, sembrerebbe che la caffeina contenuta nel caffè tradizionale sia in grado di stimolare il nostro sistema nervoso centrale portando ad una maggiore produzione di serotonina, noradrenalina e dopamina. Dunque, una buona tazza di caffè può aiutarvi a sentirvi meglio con voi stessi e genera buonumore.
Un vero e proprio antidepressivo naturale! È importante, tuttavia, fare attenzione a non eccedere! Si consiglia, infatti, di bere al massimo tre/quattro caffè al giorno.