---
La Primavera è arrivata e con lei anche il pensiero fisso che accomuna uomini e donne di tutte le età: “l’Estate è sempre più vicina e il mio corpo con un costume da bagno ora non me lo vedo proprio!“.
Non bisogna mai arrendersi però e si può sempre porre rimedio agli sgarri fatti nei mesi appena trascorsi e ritornare a sentirsi meglio: con il bel tempo ad esempio la classica voglia di “comfort food“, gustoso, ma al tempo stesso ipercalorico, tende a ridursi e a diventare un ricordo dei periodi più bui del periodo invernale.
Una corretta alimentazione sta infatti sempre alla base del percorso che porta all’eliminazione dei chili di troppo: frutta o yogurt sono ottimi sostituti dei classici spuntini dolci di metà giornata così come la limitazione dei carboidrati e l’assunzione di verdura e proteine aumentano la possibilità di perdere peso e di sentirci meglio con noi stessi.
Inoltre, per gli amanti del caffè, ci sono buone notizie!
Non esistono studi scientifici a riguardo, ma si narra che l’assunzione di caffè non zuccherato abbia proprietà dimagranti: oltre a ridurre a breve termine la sensazione di appetito, stimola la termogenesi accelerando il metabolismo e favorendo l’eliminazione di liquidi e tossine dal corpo.
Infine, con le giornate che si allungano un po’, anche se la palestra non fa per te, puoi concederti una corsetta al parco o una semplice passeggiata, l’importante è riattivare il metabolismo, bruciare un minimo di calorie e soprattutto risollevare l’umore!