---
Sono passati “appena” 110 anni dalla fondazione della Football Association Studenti Novara e dall’esordio in massima serie con i migliori giocatori delle rappresentative studentesche piemontesi contro il Torino nel 1912.
Sono stati però gli anni 20 il trampolino di lancio della società, in maglia azzurra, scudo crociato e pantaloni bianchi, che con Pro Vercelli, Alessandria e Casale formava il “quadrilatero piemontese”.
La rinominata Associazione Calcio Novara arrivò addirittura a disputare tra il 1948 e il 1956 otto campionati di Serie A grazie all’enorme contributo dato dal fuoriclasse Silvio Piola, ma le successive difficoltà economiche e i dissesti societari portano a tristi cessioni di grandi nomi e alla conseguente retrocessione prima in serie “B” e successivamente in serie “C” e “C2” nel giro di poche stagioni.
In seguito a varie peripezie, il Novara Calcio raggiunge finalmente, dopo 33 anni, la serie B nella stagione 2009-2010 e, inaspettatamente, l’anno successivo arriva anche la storica, e meritata, promozione in serie A.
I festeggiamenti sono durati però molto poco poiché la retrocessione in serie B aspettava il Novara Calcio alle porte.
Nel 2013 l’ennesima e ultima retrocessione in Lega Pro a cui segue un lungo periodo, dalla stagione 2014-2015, in Serie B in cui milita ancora oggi la compagine di Novara.