---
Il caffè è il nostro migliore amico. Ogni mattina ci dà la carica giusta per affrontare il lavoro e ci dona una spinta durante i momenti in cui pensiamo di non riuscire più a ripartire.
Non tutti sanno che questa bevanda calda e avvolgente si può rivelare molto utile anche in contesti diversi, che probabilmente non tutti si immaginano.
Andiamo a scoprirli insieme in cinque passi:
1) Scrub Naturale: un rimedio delicato e funzionale per la nostra pelle, mischiando i fondi di caffè con zucchero di canna e olio per massaggi otterremo uno scrub eccezionale da applicare sulla pelle e successivamente risciacquare al fine di sprigionarne le proprietà idratanti, antiossidanti e purificatrici. Ottimo contro la cellulite e per mantenere pulita la pelle.
2) Pesticida: manca poco all’estate e a tutti sarà capitato di ritrovare sul balcone o nell’orticello, invasioni di fastidiosi insetti parassiti. Ebbene, il caffè può aiutarci ad allontanare questi animaletti, in particolare le formiche, confondendone le percezioni.
3) Cucina: il caffè è utilizzato in moltissime preparazioni culinarie, non solo dolci ma anche antipasti, agrumi, formaggi e rappresenta un ingrediente principale di alcuni cocktails come il ‘’Black Russian’’.
4) Cattura odori: ottimo rimedio attuato inserendo i fondi di caffè in un sacchetto di nylon o in un bicchiere sia per i cassetti di credenze e comodini, sia per gli scompartimenti del tuo frigorifero.
5) Fertilizzante: i fondi di caffè possono essere riutilizzati in modo ecologico per concimare i terreni e sono ottimi anche per integrare il compost di casa.