---
Lo snack più diffuso nel mondo, le chips: che siano contenute in un sacchetto o in un tubo rappresentano uno degli alimenti simbolici e culturalmente identificativi dell’ultimo secolo.
Le patatine hanno cambiato il mondo e le abitudini alimentari di milioni di persone, in particolare i più giovani.
Sottili, croccanti e salate si trovano ormai ovunque: distributori automatici, bar, fast-food e ristoranti, la patatina è diventata una vera e propria portata con una rivincita sulla propria dignità. Ma come nasce l’invenzione delle chips come le conosciamo oggi? Secondo la leggenda il merito sarebbe da attribuire allo chef George Crum di New York, che attorno al 1853 a seguito di una critica alle sue patatine fritte, scagliatagli da un importante cliente, inizia a tagliare le patate in fette sottilissime, quasi trasparenti e friggerle delicatamente fino a farle diventare super croccanti e impossibili da infilzare con la forchetta.
Nate dal caso o dalla voglia di sbeffeggiare i propri critici, le patatine iniziano il cammino che le porterà a trionfare nelle cucine di tutto il mondo rivoluzionando per sempre le abitudini di milioni di individui!