Tracce in fiore
Facciamo rifiorire il futuro. insieme.
Un viaggio di rigenerazione e fioritura
“Ogni passo che muoviamo lascia delle tracce e queste disegnano sentieri che parlano di noi. Semplici segni nella polvere diventano così il racconto di un viaggio, la cui meta coincide con un nuovo inizio: dal rispetto per la terra fiorisce un'idea che parla al futuro”.
È il nostro progetto condiviso
di economia circolare che ha come obiettivo la trasformazione dei normali scarti di produzione del caffè in ISOLE FIORITE per gli insetti impollinatori.
Le isole fiorite,
adottabili da aziende, scuole, istituzioni pubbliche e private, sono aiuole di piante autoctone per il mantenimento degli insetti del territorio, che contribuiscono alla ricostruzione dell’habitat naturale in ambienti rurali e urbani.
un mondo diverso è nelle nostre mani.
Simili per colore e matericità, la polvere di caffè e la terra, diventano tracce in fiore. racconto di un viaggio di rigenerazione e “fioritura” non solo di nuovi prodotti, ma anche di nuove persone.
Tracce in fiore è un progetto sperimentale di Sellmat in partnership con Dal Fondo, azienda del territorio specializzata nella realizzazione di ammendante naturale.
Dal cuore del caffè…
…al cuore della terra
Gli scarti, mescolati ad altri elementi organici, vengono lasciati fermentare per circa 3 mesi, al termine dei quali si ottiene un substrato ideale per la nutrizione di una particolare qualità di lombrichi: i lombrichi rossi della California.
Il processo di nutrizione, digestione e trasformazione ad opera dei lombrichi dura circa 2 mesi, al termine dei quali il substrato è diventato a tutti gli effetti un ammendante agricolo con proprietà biologiche di pregio, adatto a qualsiasi tipo di coltivazione.
Come si compie la magia
L'ammendante, portato nelle isole fiorite per gli insetti impollinatori, dà il via alla nascita e al sostentamento di piante e animali del territorio, che restituiscono all'ambiente la bellezza di una nuova realtà.
Lo sapevi che
I lombrichi rossi della california
sono una tipologia di anellide particolarmente adatto alla produzione di ammendante perché digerisce particolarmente in fretta.
Il substrato prodotto da Tracce in Fiore è qualitativamente
4 o 5 volte superiore
ai substrati organici comuni.
Oltre 12 quintali
sono i fondi di caffè raccolti ogni mese, idonei alla rigenerazione circolare e questo numero è destinato a crescere, insieme alla sensibilità dei nostri clienti.
Da 100 kg di caffè si ottengono 25 kg di ammendante
adatto ad ogni tipo di coltivazione.
1/3 del nostro cibo
proviene da piante fecondate da insetti impollinatori selvatici.
L'impollinazione animale
(api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni...) consentendo a tantissime piante di riprodursi, è la base fondamentale per l'ecologia delle specie, il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.